mercoledì 12 novembre 2008

I 3 elementi di un obiettivo vincente

Quando stabilisci un obiettivo importante per te è importante che sia

accettabile
raggiungibile


perche’ se lo e’ allora incominci a immaginare come realizzarlo.Come? Sviluppando le abilita’ necessarie ( se le hai gia’..ok altrimenti potresti decidere di aggiornarti,seguire un corso, leggere, e per questo avrai bisogno di investire del denaro).

I 3 ELEMENTI
Tre elementi importanti devono essere sotto il tuo controllo
1. le abilita’ che possiedi : conoscenza,esperienza,talenti
2. le risorse : denaro,beni che possiedi
3. una rete di supporto : persone di cui ti fidi, organizzazioni

Gli obiettivi,le tue ambizioni devono essere in armonia con I talenti naturali che possiedi.
Se una persona ha talento per i numeri e gli argomenti scientifici avra’ certamente un livello di efficienza bassa in altri campi.

E’ importante scoprire i propri talenti naturali anche se spesso e’ difficile capire quali siano.In genere questi sono legati a cio’ che ti entusiasma,cio ‘che fai con passione ad esempio quelle attivita’ che fai volentieri anche per ore senza stancarti..il tempo passa..e non te ne accorgi.In quanto al denaro,e’ una risorsa importante..e chi lo nega,…ma deve essere gestito con saggezza.

Come si fa a controllare le proprie risorse se abbiamo piu’ debiti e uscite che entrate?
I SOGNI HANNO PIU’ VALORE DEI SOLDI perche’ i sogni trovano opportunita’
I soldi non realizzano i sogni,li uccidono

Prima trova il tuo sogno…i soldi seguiranno di conseguenza
I soldi non sono un obiettivo,sono solo un premio per i tuoi obiettivi raggiunti
Se
-pianifichi con coerenza e buonsenso il tuo obiettivo
-ti dai degli step intermedi ( tappe)
- una data finale precisa di verifica
puoi raggiungerlo.

Se ti focalizzi,ti concentri allora incomincerai a vedere quali opportunita’ vi sono che fanno al caso tuo (posso imparare da qualcuno? c’e’ un corso che fa al caso mio?conosco qualcuno che puo’ aiutarmi? ecc).

L’obiettivo che prima sembrava lontano mille miglia e magari improbabile da raggiungere diventera’ sempre piu’ definito e reale perche’ stai investendo, stai focalizzandoti su quello,stai investendo le tue energie mentali,emotive e fisiche e il tuo tempo su qualcosa che per te ha un significato.

Quando fai la lista dei tuoi obiettivi ti costrusci una nuova immagine ( Mi merito di….sono capace….ecc) che ti da’ forza e determinazione
Certo gli obiettivi devono avere un significato importante PER TE stesso.Se gli obiettivi sono troppo grandiosi ti sembreranno irraggiungibili e alla fine l’impegno e la determinazione diventeranno sempre piu’ deboli.Magari inizi innestando la quinta marcia,hai le migliori intenzioni ma ti manca troppo dal punto di partenza.

Stai tranquillo che sicuramente il tuo inconscio fara’ di tutto per ricordartelo ( carissimo…non strafare…) e ti fa rallentare impedendoti di fare del tuo meglio anche per un obiettivo piu’ modesto.

Al tuo inconscio non sfugge niente..neanche le virgole.La conseguenza? delusione,senso di non essere all’altezza,amarezza….

Un obiettivo e’ necessario che sia un bel passo avanti rispetto a dove sei ( ma come si dice…fare il passo piu’ lungo della gamba poi ci si fa male).Ad esempio se vuoi di botto fare 5 km di corsa entro 1 mese e non sei allenato dopo poco lascerai perdere.Vuoi farcela? spezzetta l’obiettivo in piccole tappe e allunga il tempo.Il primo successo ti dara’ la forza,l’energia e manterra’ viva la motivazione per continuare.
Nel prossimo articolo altri elementi per formulare e raggiungere il tuo obiettivo

Nessun commento: